La donna ieri ed oggi. Un’opera donata al Castello di Carini per ricordare il dolore ed il sacrificio femminile

Giorno 8 Marzo 2012 è stata installata, presso gli spazi del Castello La Grua-Talamanca, un’opera realizzata dallo scultore Davide Iovino che richiama l’attenzione sul rapporto tra donna e società, in particolari situazioni di anomalia, che la riducono da identità umana a mero oggetto posseduto. L’elaborato parte dalla storia della Baronessa di Carini per una più ampia osservazione del dramma femminile della sottomissione, che sfocia nella massima tragedia.
Opera proposta  e realizzata all’interno del progetto “Collezione del Talento” e patrocinata dal Comune di Carini (PA).
Ecco alcune immagini dell’installazione

Il cretto, alla base dell’opera indica il dolore che parte dalla base della società. Questo dolore si ripercuote nell’albero, che incomincia a perdere la propria vita, per poi attraversare una “barriera” nel punto di massimo dolore e dell’ultimo pensiero. L’albero, al di là della barriera, rinasce, ritorna a vivere, a germogliare e su di esso cade un panno bianco, simbolo di una nuova purezza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>